Le colle poliuretaniche sono adesivi base isocianato
che reagiscono con l’umidità dell’aria formando linee collanti resistenti all’acqua e alle alte temperature.
Le colle poliuretaniche formano incollature robuste e resistenti agli sforzi trasversali. Esistono due tipi principali di collanti poliuretanici: la prima è l’urea formaldeide e la seconda è la resorcinol formaldeide. Entrambe difettano per la bassa prestazione meccanica quando vengono applicate in strati spessi. E’ proprio questo il motivo per cui le facce da incollare dovrebbero essere perfettamente, assolutamente piane e mantenute sotto una morsa per non meno di 24 ore per ottenere un’incollatura strutturale. Le colle poliuretaniche devono essere pulite con acqua quando sono ancora liquide.
A causa dei gas di formaldeide rilasciati durante il processo di incollatura, si ritiene assolutamente necessario che gli ambienti in cui si opera siano ben ventilati; al contempo l’impiego di guanti di gomma, occhiali paraocchi e mascherina sono precauzioni da noi ritenute assai ragionevoli. In ogni caso è importante sottolineare che le colle poliuretaniche soddisfano le norme europee EN204 D4.
Appartengono alla famiglia delle colle poliuretaniche i seguenti collanti per legno:
ANCORPUR SV
Della famiglia degli adesivi poliuretanici per legno,
la colla ANCORPUR S.V. igroindurente monocomponente a bassa viscosità.
Questo collante per legno è indicato per l’accoppiamento di parti in legno ove sia richiesta un’elevata resistenza all’umidità e alle alte temperature.
Adatto anche per metalli, materiali plastici, calcestruzzo e argilla espansa.
Caratteristiche salienti dell’adesivo poliuretanico ANCORPUR S.V.:
- bassa viscosità;
- elevata resistenza all’umidità;
- elevata resistenza alle alte temperature;
- adesivo espandente.
Note:
applicato a spatola o a cordolo con l’apposito beccuccio in dotazione.